Verona, 19 gennaio 2026 | Le piccole e micro imprese rappresentano il 95% del tessuto produttivo del Veneto. Sono spesso straordinariamente creative e resilienti, ma allo stesso tempo fragili perché esposte a difficoltà come accedere al credito, digitalizzarsi, affrontare le stringenti regolamentazioni europee e nazionali e il superare il passaggio generazionale.
Quest’ultimo rappresenta una delle sfide più delicate in Veneto, dove le imprese familiari costituiscono il 74% del tessuto produttivo, ma solo 1 su 4 riesce a sopravvivere al passaggio dalla prima alla seconda generazione, e solo il 15% supera il passaggio alla terza, secondo dati della Commissione Europea. Il motivo principale è la concentrazione della guida aziendale in mani “senior” per l’assenza di un naturale passaggio generazionale.
Il rischio è quello di rallentare l’innovazione e la capacità competitiva, impoverire la capacità imprenditoriale e perdere know how, fino ad arrivare alla chiusura dell’attività, con un impatto più ampio sulla perdita di posti di lavoro e di attrattività del territorio.
Ne parleremo mercoledì 21 gennaio dalle 17 qui in Camera di Commercio, durante la tappa veronese del road show “Continuità d’impresa. Costruire il trasferimento della leadership in azienda” promosso dal sistema camerale veneto.
Si tratta di un progetto pilota di orientamento e accompagnamento ideato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio della regione, rivolto a imprenditori, imprenditrici, ditte individuali, collaboratori, collaboratrici di PMI e micro-imprese, ad aspiranti imprenditori e a potenziali acquirenti, per garantire la continuità d’impresa e supportare il trasferimento della leadership. L’obiettivo è facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e titolari di impresa interessati, esplorare le opportunità per conservare il valore dell’impresa nel trasferimento della leadeship e promuovere il ricambio imprenditoriale, la crescita di nuove generazioni imprenditoriali e la conservazione del patrimonio di competenze radicato nei territori e nelle comunità.
Il progetto permette di partecipare ad un’attività in plenaria di orientamento con professionisti del settore, articolata in contenuti tecnico-gestionali, dalla valutazione economico-finanziaria al business plan, e su aspetti comportamentali nel trasferimento della leadership.
Al termine della fase di orientamento ne seguirà una di affiancamento one-to-one, destinata ad alcuni soggetti selezionati. In questa fase i destinatari saranno supportati da professionisti del settore nella definizione del valore economico dell’impresa, nell’elaborazione del business plan e acquisiranno gli elementi base-comportamentali del “fare impresa”.
Info e iscrizioni: https://www.unioncamereveneto.it/continuita-dimpresa-al-via-il-roadshow-
di-presentazione-progetto-dal-2026-percorsi-di-orientamento-e-accompagnamento-per-
titolari-dimpresa-e-aspiranti-imprenditori/