ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Ance, Anfia, Federmacchine, Federunacoma, organizza il webinar dal titolo “Le opportunità commerciali e di investimento in Messico” a seguito del Forum Imprenditoriale Italia-Messico appena concluso per martedì 8 luglio 2025 alle ore 17:00.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Il webinar intende offrire una panoramica sulle opportunità commerciali e di investimento, sulla base di quanto è emerso durante il Forum imprenditoriale Italia-Messico del 22 maggio 2025, con focus sul Messico.
Il Messico e l’Italia condividono un’antica tradizione di legami culturali, politici, economici e commerciali di 150 anni di relazioni diplomatiche. L’interscambio bilaterale ha superato gli 8 miliardi di euro. Il Messico è la 13° economia del mondo, il primo mercato di destinazione del nostro export in America Latina (oltre 6,6 miliardi di euro) e il secondo nell’intero continente americano dopo gli Stati Uniti. Circa 2.300 aziende italiane sono già attive, dalle piccole alle più grandi, moltissime delle quali con propri impianti produttivi.
Rappresenta un paese strategico per le aziende italiane che cercano di espandere la loro presenza nel mercato. Il webinar intende fornire una panoramica nei settori oggetto del Forum Imprenditoriale: Automotive (Veicoli e componentistica), Macchinari (Industria 4.0, produzione e trasformazione agroalimentare), Economi verde (Transizione energetica, Trattamento e riciclo rifiuti, depurazione e trattamento acque), Infrastrutture fisiche e digitali (Energia, trasporti, telecomunicazioni, servizi).
MODALITÀ DI ADESIONE E DI SVOLGIMENTO
Per partecipare, compilare il form di adesione entro ore 12:00 del 4 luglio 2025. Il webinar sarà erogato online e registrato. Alle aziende ammesse saranno fornite le indicazioni per accedere all’aula virtuale.
Il webinar è interamente finanziato da Agenzia ICE e non sono previsti costi di partecipazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il webinar è aperto a tutte le PMI italiane regolarmente registrate presso le CCIAA. Non sono richiesti prerequisiti tecnici. Le aziende non devono trovarsi in situazioni di morosità nei confronti di AGENZIA ICE.
Per ulteriori informazioni é possibile contattare AGENZIA ICE - Direzione Centrale Servizi alle Imprese, Marketing e Innovazione all'indirizzo email direzione.marketing@ice.it o consultare la circolare informativa in allegato.