La Camera di Commercio di Verona, a supporto di imprese e territorio per la fase post-emergenza coronavirus, ha predisposto, attraverso il progetto RI.VER. – Riparti Verona, tutta una serie di interventi tra i quali sono previsti, a partire dal mese di agosto, quasi 3.000.000,00 di euro a sostegno dell’economia veronese.
Ecco nel dettaglio i 3 bandi camerali:
1. “Incentivi per l’internazionalizzazione” , le domande devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 8:00 del 20 agosto alle ore 21:00 del 30 settembre 2020. A disposizione 1.000.000,00 euro.
2. “Concessione di voucher alle MPMI per interventi in tema di digitalizzazione”, le domande devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 8:00 del 20 agosto alle ore 21:00 del 30 settembre 2020. A disposizione 444.400,00 euro.
3. “Concessione di contributi per il sostegno alla liquidità”, le domande devono essere presentate per il tramite di un Confidi dal quale l’impresa ha ottenuto la garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento bancario, esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 8:00 del 20 agosto alle ore 21:00 del 30 novembre 2020. A disposizione 1.500.000,00 euro.
Destination Verona è la nuova campagna di promozione provinciale della Camera di Commercio di Verona per comunicare in Italia e all’estero la terra scaligera come meta sicura, accogliente e aperta a tutte le esperienze, Open to your passions, come sottolinea il payoff.
Ai fini del contenimento dell'emergenza Coronavirus, la Camera di Commercio di Verona è aperta al pubblico solo nella sede centrale di Corso Porta Nuova 96 dal lunedì al venerdì, con accesso ai servizi con le modalità indicate sul sito www.vr.camcom.it
Le sedi periferiche di San Bonifacio, Villafranca e Legnago sono chiuse.
La Borsa Merci di Verona è chiusa. Viene comunque garantita la formazione del listino prezzi mediante riunione del Comitato di Borsa e delle Commissioni prezzi.
E' attivo uno sportello online a favore delle imprese del comparto marmo e meccanica: un’iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario per offrire nuove prospettive di crescita alle aziende veronesi.
La Camera di Commercio di Verona ha aderito all'accordo del sistema camerale con eBay per agevolare le imprese veronesi in questa fase economica, offrendo loro strumenti semplici e accessibili per sfruttare il digitale e rilanciare la propria attività oltre i confini locali.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme al sistema camerale, ICE, SACE e SIMEST e in collaborazione con la Conferenza delle Regioni ha organizzato una serie di eventi virtuali su base multi-regionale, per informare le imprese circa le iniziative previste nell’ambito del “Patto per l’Export”. Per le imprese di Verona l'appuntamento è per il 2 settembre 2020 ore 16.00 -17.30.
Nel 2019, Verona, con 18 milioni di giornate di presenza, si conferma, secondo i dati Istat, quinta provincia turistica italiana, quarta se si considerano i soli flussi stranieri. Il 75% delle presenze è concentrato nell’area del Lago di Garda, il 15% nel Comune di Verona, il rimanente 10% nel resto del territorio provinciale. Le presenze straniere rappresentano il 76% del totale; Germania, Paesi Bassi e Regno Unito sono i principali paesi di provenienza. Sfoglia il report per scoprire nel dettaglio i dati elaborati dalla Camera di Commercio.
C'è tempo fino al 18 settembre per iscriversi alla seconda sessione d’esami per agenti d’affari in mediazione.
E’ il progetto della Camera di Commercio per combattere le infiltrazioni mafiose sul territorio veronese, illustrato a tutte le categorie economiche rappresentate nell'ente.
Scopri i vantaggi delle mediazioni per risolvere le controversie in materia di locazioni commerciali, comodati e affitti d’azienda, per il recupero crediti o rinegoziazione di obbligazioni contrattuali e per le controversie con operatori turistici insorte conseguentemente all'emergenza sanitaria: l’avvio della mediazione è gratuito e le spese del procedimento sono ridotte della metà.
Al via la seconda edizione del concorso che premia le imprese che realizzano progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi a supporto della continuità operativa aziendale nel nuovo scenario produttivo generato dall'emergenza sanitaria da Covid-19.
Partecipa al percorso formativo rivolto alla imprese potenzialmente esportatrici o esportatrici occasionali per approcciare al meglio i mercati esteri. Non perdere il prossimo appuntamento sul "marketing internazionale in 5 passi" in programma il 21 luglio!
Raggiungibile via email all’indirizzo sviluppo@vr.camcom.it, il nuovo servizio di help desk della Camera di Commercio offre alle imprese una prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale e fiscale legati al commercio con l’estero in tempi di coronavirus. E' attivo anche il portale http://www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di piani di pre-fattibilità per l’export, sarà possibile trovare un calendario articolato di webinar informativi per le imprese.
E' online la piattaforma creata da Unioncamere per aiutare gli imprenditori a districarsi tra i provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.
Scopri le opportunità formative e le iniziative del Sistema Italia per l'Export, disponibili (e gratuite), per ripensare alla ripresa del tuo business.
Desideri conoscere meglio gli strumenti dedicati all'e-commerce? Sfoglia la nostra guida on line.
E' on line la nostra guida sugli strumenti free per lavorare da casa.
Scopri i servizi che la Camera di Commercio offre gratuitamente a supporto della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.
E' disponibile sul sito della Camera di Commercio un form dedicato alla segnalazione di dispositivi di protezione individuale, giocattoli, prodotti elettrici, tessili, calzature ed etichette energetiche potenzialmente pericolosi o non conformi.
E' disponibile nella sezione "Servizi online" del sito della Camera di Commercio la richiesta del servizio di informazione dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare.
E' disponibile nella sezione “Servizi online” del sito della Camera di Commercio la richiesta di primo orientamento dello Sportello Tutela Proprietà Intellettuale.
La Camera di Commercio di Verona ha creato nella sede di Corso Porta Nuova 96, un centro congressi a pochi passi dal centro città e vicino alla stazione di Porta Nuova. Oltre a 11 sale moderne con dotazione tecnica avanzata, sono a disposizione 2 ampi spazi polifunzionali dove organizzare congressi, incontri, b2b ed eventi di vario genere.
Segui le news della Camera di Commercio di Verona su twitter facebook youtube e sui canali e portali dedicati:
Destination Verona verona destination destination verona https://www.instagram.com/destinationverona/
PID Punto Impresa Digitale https://www.facebook.com/pidverona/
Verona Fashion Days https://www.facebook.com/veronafashiondays2019/
Verona Wine Top twitter facebook youtube
abbigliamento (www.veronaclothingandshoes.it)
agroalimentare (www.veronawineandfood.it)
arredo (www.veronamarbleandfurniture.it)
automazione (www.veronatechnology.it)
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Camera di Commercio di Verona
Tel. 045 8085910 e-mail: urp@vr.camcom.it