AVVISO

Sono riaperte le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche, reso disponibile sul sito istituzionale dell’Unioncamere (www.unioncamere.gov.it), allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

​Possono iscriversi tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1918).

​Le imprese veronesi interessate sono invitate a presentare la loro candidatura alla Camera di Commercio di Verona utilizzando la modulistica allegata.

La domanda può essere:

- inviata dalla casella di posta elettronica certificata dell'impresa alla casella cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it;

- inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;

- presentata a mano all’Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Verona.

Per gli invii via PEC si segnala il limite massimo di 30 mb per singolo invio. Non sono ammessi file in formato compresso (zip ecc.).

La domanda, con allegata fotocopia di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità, deve essere inviata entro il 22 luglio 2019. Per le raccomandate farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante.

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica

Unioncamere ha istituito nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, un Registro Nazionale delle Imprese Storiche per dare evidenza a quelle aziende che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Nel Registro sono iscritte tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

L'iniziativa è stata operativa nel 2011, 2012 e 2014.

Contenuto aggiornato al: 13 Giugno 2019

Piano terra