La Sezione regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali, in collaborazione con l’Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto, organizza il terzo ciclo di incontri dedicati a temi di vivo interesse per le imprese iscritte all'Albo, che affrontano sia aspetti di carattere più generale, che di dettaglio.
25 ottobre - Sostenibilità ed ESG: a che punto siamo?
- Con una legislazione in costante aggiornamento e la pubblicazione del Piano per l'economia circolare e del Green Deal, l’ampliarsi del novero dei soggetti obbligati al bilancio di sostenibilità, le norme sulla gestione dei rifiuti nuovamente aggiornate, è sempre più difficile per gli operatori economici cogliere la direzione in cui si procede e riuscire a costruire un quadro generale. L'incontro intende rispondere a questa esigenza, grazie ad uno dei massimi esperti a livello nazionale.
- Relatore: Marco Frey, Professore ordinario di economia e gestione delle imprese, direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità (sum) della scuola Sant’Anna, Presidente della giuria del Premio Impresa Ambiente
- Orario: 15:00-16:00
26 ottobre - ADR 2023: le novità del DM 7 agosto 2023
- Nel corso dell'incontro saranno illustrate le novità apportate dal decreto in tema di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR per l’azienda che trasporta merci/rifiuti pericolose/i.
- Relatore: Marco Ottaviani, Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose
- Orario: 15:00-16:00
15 novembre - Legale ed illegale, facce della stessa medaglia
- L'incontro si rivolge a manager, amministratori d’azienda e imprenditori desiderosi di conoscere i rischi principali a cui si va incontro nella gestione dei rifiuti, approfondendo il tema dell’interazione tra il ciclo legale e quello illegale dei rifiuti, le filiere a rischio rilevante, i movimentitransfrontalieri dei rifiuti e l’economia eco-criminale.
- Relatore: Antonio Pergolizzi, Analista ambientale, esperto di (eco)mafia e corruzione e in genere di Compliance e Public Affaires.
- Orario: 14:00-17:00
22 novembre - Albo gestori ambientali: dematerializzazione dell'iscrizione all'albo
- Verranno illustrate le modalità con cui l’impresa iscritta all’Albo gestori ambientali può dimostrare la propria iscrizione all’Albo Gestori ambientali, tramite la generazione di un QR-code.
- Relatore: Ecocerved Scarl
- Orario: 15:00-16:00
Per maggiori informazioni: Ufficio Unico Ambiente tel. 041 786177/151/169 - email: ambiente@dl.camcom.it