Attenti alle porte è l'iniziativa del Comune di Verona e di Unioncamere Veneto dedicata al risparmio energetico, che vede la collaborazione e il sostegno della Camera di Commercio di Verona e delle associazioni di categoria dei comparti del commercio e dell'artigianato.
Dato l'attuale contesto di emergenza climatica e di crisi di prezzi e forniture energetiche, l'invito è quello di mantenere chiuse le porte di accesso ai locali interni delle attività commerciali e artigianali che si affacciano su pubblica via a Verona quando sono attivi gli impianti di climatizzazione estiva o invernale.
Ciò consente di contenere i consumi energetici, con un risparmio stimato tra il 30 e il 50%, e al contempo limitare l’emissione in atmosfera di inquinanti dannosi e gas serra.
Per mostrare concretamente il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e dire basta allo spreco energetico, negozianti ed esercenti possono applicare sulle proprie vetrine o porte di accesso le vetrofanie “Attenti alle porte“e “Protocollo Aria", sensibilizzando così cittadini e clienti.
Tali marchi sono stati individuati a seguito di un bando di concorso di idee finanziato col contributo dei comuni capoluogo del Veneto, tra cui Verona, e Unioncamere del Veneto, al quale hanno partecipato diplomati, studenti universitari e neolaureati in arti grafiche.
➡️ Clicca qui e compila il form per richiedere le vetrofanie
L’affissione delle vetrofanie non comporta alcun tributo in quanto non è un’iniziativa commerciale, bensì una campagna di sensibilizzazione ad adottare comportamenti virtuosi che possono contribuire a migliorare il benessere di tutti, in città e non solo.
"Attenti alle porte" è sostenuta da:
- Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Verona
- Confartigianato Imprese Verona
- Confcommercio Verona
- Confesercenti Verona
- Casartigiani Verona
- CNA Veneto Ovest
- Corporazione Esercenti Centro Storico Verona