Ragazzi in campo con GenerAZIONE2026 per i Giochi di Milano Cortina 2026

Immagine
GenerAZIONE2026 azzurro
Descrizione evento

Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, continua la collaborazione anche nel 2025 tra FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico CIO), la Regione del Veneto, la Camera di commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti e la Camera di commercio di Verona, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per la realizzazione della quarta edizione del progetto “GenerAZIONE2026 - Sport powered by youth and education” . L’iniziativa è aperta alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado delle aree interessate dai Giochi. Il Programma 2025 determina un forte impatto mediatico, turistico-economico contribuendo alla promozione dell’immagine del territorio, grazie all’impegno delle Camere di commercio, anche oltre i confini.

Il Progetto formativo “GenerAZIONE2026”, articolato su diverse proposte per le Scuole, è inserito nel Programma Education Gen26 di Fondazione Milano Cortina 2026 che riconosce ufficialmente le attività della FICTS presso le Scuole.

Si tratta di un ciclo di iniziative strutturato in sei Sezioni tematiche e nelle Giornate dello Sport promosse da Regione del Veneto, pensate per coinvolgere e ispirare le nuove generazioni attraverso esperienze educative e formative.

Le attività proposte offrono ai partecipanti un’ampia gamma di esperienze che spaziano dai “Giochi”, concepiti per stimolare una sana competizione, ai “Valori Olimpici e Paralimpici”, come la solidarietà e il rispetto reciproco. Inoltre, il progetto punta a fornire percorsi formativi e professionali nel mondo dello sport e dei grandi eventi, con uno sguardo rivolto ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

L’obiettivo prioritario del Progetto, che ha registrato l’adesione di 10.431 giovani nel 2024, vuole mettere in evidenza lo spirito dell’Olimpismo attraverso un’azione educativa che consenta di acquisire stili di vita attivi, in cui lo sport sia inteso non solo come veicolo di promozione del benessere psicofisico, ma anche come strumento di inclusione ed integrazione sociale e di formazione grazie il coinvolgimento diretto dei giovani.

Nel corso della “Tre Giorni” (5-6-7 Giugno) (Venezia|Verona|Treviso|Belluno)  nella Regione Veneto (sede, con la Lombardia) sarà presente una Delegazione Internazionale di imprenditori scelti tra i 130 Paesi affiliati alla FICTS

Link al portale GenerAZIONE2026: https://www.trevisobellunosystem.com/generazione-2026/