Per appuntamenti allo sportello è necessario presentarsi personalmente (non è MAI ammessa delega), muniti di:
- smartphone con email e messaggi accessibili: è necessario che ogni utente abbia un INDIRIZZO EMAIL PERSONALE ATTIVO E ACCESSIBILE, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
- codice fiscale
Per riconoscimenti online è necessario avere:
- smartphone con email e messaggi accessibili: è necessario che ogni utente abbia un INDIRIZZO EMAIL PERSONALE ATTIVO E ACCESSIBILE, non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
- Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
- codice fiscale sotto formato di tessera plastificata
- il riconoscimento online vine effettuato in lingua italiana
IMPORTANTE: uno stesso indirizzo di posta elettronica e uno stesso numero di cellulare possono essere associati univocamente a una sola persona.
L'utente riceverà via mail per presa visione tutta la documentazione (modulo richiesta rilascio CNS, modulo di firma one shot, condizioni generali dei servizi di certificazione, informativa privacy servizi fiduciari e istruzioni per l'utilizzo della CNS) e procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (One Time Password).
L'utente riceverà via mail un documento pdf che contiene il PIN per il primo accesso che potrà essere visualizzato inserendo la passphrase scelta in sede di riconoscimento.
NEL CASO di prenotazione di appuntamento per il RINNOVO del dispositivo occorre presentarsi personalmente con il dispositivo da rinnovare e relativo Pin + telefono cellulare con accesso alla propria posta elettronica.
Modalità di pagamento
Tutti i pagamenti relativi a dispositivi di firma digitale vengono effettuati direttamente allo sportello solo tramite bancomat o carta di credito (non si accetta denaro in contanti).E' possibile pagare preventivamente anche on line, con pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma PagoPA, selezionando nel menù a tendina la voce "firme digitali token" e inserendo nella CAUSALE: FIRMA DIGITALE _NOME COGNOME dell'intestatario della firma (clicca qui per accedere). In tal caso occorrerà presentare allo sportello la ricevuta di pagamento.
Validità e RINNOVO
Smart card e chiavetta Digital DNA: 3 anni rinnovabili per altri 3 anni. Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (ENTRO IL GIORNO LAVORATIVO ANTECEDENTE LA DATA DI SCADENZA. Dopo tale data il rinnovo non sarà più possibile). Per effettuare il rinnovo i certificati non devono risultare scaduti, revocati o sospesi. Dopo 6 anni occorrerà richiedere un nuovo dispositivo.
Firma remota: 2 anni dall'emissione
VIDEO TUTORIAL: Come RINNOVARE ONLINE la propria firma digitale-dal min 10 - come SOSPENDERE, RIATTIVARE, REVOCARE il dispositivo di firma digitale
Il rinnovo dei dispositivi Smart card e chiavetta Digital DNA può essere effettuato:
- on line con pagamento telematico, collegandosi al sito web: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo. Il costo è di € 18,00 + IVA. Guarda il Video Tutorial qui sopra dal minuto 10.
-
presso lo sportello di Verona, previo appuntamento da prenotare on line (per prenotare l'appuntamento clicca qui). E'necessario presentarsi personalmente con il dispositivo da rinnovare e relativo Pin+ telefono cellulare con accesso alla propria posta elettronica. Il costo per il rinnovo allo sportello, ammonta a € 19,20 (iva compresa) pagabili solo con bancomat/carta di credito o pagamento spontaneo tramite portale on line PagoPA, selezionando nel menù a tendina la voce "firme digitali token" (clicca qui per accedere) In tal caso occorrerà presentare allo sportello la ricevuta di pagamento.
ATTENZIONE:
- per le PP. AA. tenute al versamento dell'iva in base al cd. "split payment" il costo del rinnovo fatto allo sportello è di € 17,00 (effettuare 2 distinti versamenti con PagoPa di € 7,00 e €10,00).
- dopo il rinnovo è necessario verificare che il software di firma in uso sia Firma4ng - è possibile scaricarlo a questo Link
- Non è possibile procedere al rinnovo dei dispositivi di Firma Digitale tramite delega o procura.
Se stai rinnovando i tuoi certificati su dispositivo chiavetta USB (rossa e bianca) ed hai riscontrato delle difficoltà in fase di firma ti invitiamo a prendere visione della seguente informativa.
Revoca/sospensione
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di commercio e in corso di validità, è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione o revoca dei certificati. La revoca/sospensione dei certificati viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La richiesta di sospensione può essere effettuata on line al seguente link:https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione
Revoca
In caso di smarrimento, sottrazione, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca può essere richiesta recandosi direttamente presso la Camera di Commercio che ha emesso il dispositivo oppure on line dal sito di Infocamere https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca
Procedura di Riattivazione dispositivo di Firma Digitale
Il Certificatore InfoCamere ha provveduto ad effettuare il blocco dei dispositivi di firma digitale per i quali, in fase di emissione, è stato specificato un indirizzo email o telefonico non univoco.
A questo Link è possibile procedere con lo sblocco.E' necessario essere in possesso dell'Id scatch e codice utente di emergenza.
ASSISTENZA E CONTATTI
L'assistenza tecnica sui dispositivi di firma digitale è a cura di Infocamere
Come si diventa Incaricati alla Registrazione (Professionisti IR)
I professionisti iscritti ad un Ordine/Albo che vogliono occuparsi per conto dei propri clienti delle procedure per il rilascio della CNS contenente la firma digitale, possono chiedere di diventare Incaricati alla Registrazione (I.R.), effettuare il riconoscimento e richiedere i dispositivi per conto dei propri clienti.
Per essere abilitati occorre stipulare un' apposita convenzione con la Camera di commercio. Per maggiori informazioni e per richiedere l'invio della Convenzione scrivere una mail all'ufficio firmadigitale@vr.camcom.it
Software di firma compatibili da scaricare
A questo Link è possibile scaricare il software di firma per smart card e token e compatibili con Windows, Mac e Linux.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE: Il funzionamento di Firma4ng, e di conseguenza della Digital DNA è garantito sui seguenti sistemi operativi https://id.infocamere.it/download_software.html
Come firmare digitalmente un documento con la tua firma digitale
Nella sezione "Guide e Manuali", sulla destra, trovi le indicazioni, passo per passo, per firmare un documento con il tuo dispositivo di firma digitale.
Con la firma digitale rilasciata dalla Camera di Commercio puoi firmare i tuoi documenti sia con la firma Pades (per pdf) che con la firma Cades (con estensione p7m).
VIDEO TUTORIAL: Come firmare digitalmente un documento
Se hai acquistato la chiavetta Digital DNA qui trovi tutte le info.
Se hai acquistato una Smart Card qui trovi tutte le info.
Certification Authority e manuali operativi
Dal 25/05/2020 la Camera di Commercio di Verona opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi (https://id.infocamere.it/digital-id/firma-digitale/manuali.html)
Per i dispositivi rilasciati fino al 24/05/2020, la Camera di Commercio di Verona si avvaleva della Certification Authority:
Infocert, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986
SPID

SPID è il Sistema Pubblico d'Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere in modalità sicura e garantita ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni locali e centrali e dei Privati aderenti, con un’unica Identità Digitale.
Il servizio è erogato dall'Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale in base alle seguenti condizioni generali del contratto e informativa sul trattamento dei dati personali altre informazioni sono presenti alla guida utente
L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso da computer, tablet e smartphone a tutti iservizi online.
Per ottenere SPID hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità, di un indirizzo e-mail e di un cellulare ad uso personale.
Per il rilascio dello SPID presso la Camera di Commercio è necessario avere:
- un dispositivo (smartcard/digital Dna) di firma digitale/CNS + PIN oppure TESSERA sanitaria con certificato CNS + PIN,
- uno smartphone con l’accesso alla propria posta elettronica e in grado di ricevere SMS,
- un documento di identità valido emesso da autorità italiana + la tessera sanitaria valida in originale.
Lo SPID viene rilasciato alla persona fisica: è necessaria la presenza fisica del richiedente all'appuntamento. Non sono ammesse deleghe.
Il rilascio è GRATUITO.
lo Spid Persona Fisica è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione del Servizio da parte del Gestore, salvo il caso di revoca dell'Identità Digitale. In assenza di disdetta da parte dell'utente, il servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.
Sospensione e riattivavazione: la sospensione è un'operazione con cui l'IdP annulla in maniera reversibile l'identità digitale SPID. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell'area utente SelfCare
Revoca: la revoca di un'identità digitale SPID può essere richiesta dal titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da un soggetto terzo interessato in caso di decesso del titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell'identità SPID. La revoca dell'Identità Digitale emessa dall'IdP Infocamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo
Assistenza: per ricevere assistenza relativamente alla tua identità digitale SPID accedi al LINK
Ulteriori informazioni sul sito: SPID (Sistema Pubblico di identificazione Digitale)