Tariffe e modalità di pagamento
Per la presentazione di una domanda di conciliazione è richiesto il pagamento di:
- spese di avvio: euro 36,60 (iva compresa) per le controversie di valore fino ad euro 50.000,00 ovvero euro 73,20 (iva compresa) per le controversie di valore superiore ad euro 50.000,00.
Per gli importi delle spese di mediazione si rimanda al Tariffario in vigore.
Il pagamento delle spese di avvio e di mediazione può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
-
direttamente, tramite pagamento spontaneo, sul sito PAGAMENTI ON LINE - SIPA, selezionando la voce "Servizi di Mediazione/Conciliazione" e indicando, nella sezione Causale, la tipologia di versamento (domanda di conciliazione/adesione/spese di mediazione) il numero della conciliazione (se già disponibile) o le parti
-
con Avviso di Pagamento PagoPa, da richiedere allo Sportello di Mediazione, via posta elettronica (conciliazione@vr.camcom.it), prima di presentare la domanda di conciliazione o l'adesione alla procedura, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto a cui va intestato il pagamento. Gli Avvisi di Pagamento PagoPa potranno essere pagati attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Split Payment
Ai sensi delle disposizioni in materia di split payment (art. 17 ter dpr 633/1972), gli Enti Pubblici che partecipano a procedure di mediazione devono versare l'iva direttamente all'Erario e pagare, alla Camera di Commercio, la sola base imponibile. La Camera di Commercio emetterà fattura per l'intero importo.