You are here

Tutto esaurito per la quinta edizione di Orientiamoci Insieme

25/03/2025

226 studenti al seminario di orientamento al lavoro organizzato in collaborazione con OrientaVerona.

(Verona, 25 marzo 2025). Tutto esaurito per la quinta edizione di “Orientiamoci Insieme”, il seminario di orientamento al lavoro e alle professioni organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con la rete scolastica OrientaVerona e rivolto agli alunni delle classi IV e V degli istituti superiori di tutta la provincia, svoltosi stamattina nell’auditorium della sede camerale scaligera. Duecentoventisei studenti hanno avuto la possibilità di conoscere i percorsi da intraprendere dopo la maturità, dagli studi universitari alla specializzazione tecnica post diploma senza dimenticare la strada dell’autoimprenditorialità, oltre ad apprendere le modalità più efficaci per redigere un curriculum e le tecniche per affrontare i colloqui di lavoro.

Tra i focus dell’edizione 2025, quello dedicato all’intelligenza artificiale e al suo impatto sul mondo lavorativo: un approfondimento pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per  comprendere le opportunità e le criticità di questa nuova e sempre più dilagante tecnologia.

"Scegliere il proprio percorso professionale è una delle decisioni più importanti e complesse che i giovani devono affrontare dopo la maturità – commenta Carlo De Paoli, membro della giunta scaligera. - il progetto Orientiamoci insieme nasce proprio per offrire un’occasione di confronto e supporto, aiutando i ragazzi a esplorare le opportunità del nostro territorio: dall’università alle specializzazioni tecniche post-diploma, fino alle prospettive lavorative, anche in un’ottica imprenditoriale”.

Al termine della mattinata si è tenuta infine la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO finalizzati alla certificazione dell’apprendimento delle specifiche competenze, svolti negli anni scolastici 2023-2024 e 2022-2023. A ricevere l’attestato, 35 studenti dell’Istituto Tecnico Statale Pindemonte (PCTO Buste Paga), 18 dell’Istituto Professionale Statale Berti (PCTO Turismo) e 12 dell’Istituto Tecnico Salesiani di San Zeno (PCTO Meccatronica). Contestualmente tutti gli alunni premiati hanno ricevuto anche il Competence Badge, rilasciato direttamente dalla piattaforma “CertificazioneCompetenze” di Unioncamere.

 

Leggi anche