Report: Verona nel Mondo aggiornato ai primi 6 mesi 2021, Imprese under 35, Turismo straniero & export vino

17/10/2021

Online l'aggiornamento del report "Verona nel Mondo" con i dati dei primi sei mesi del 2021

È online nella sezione “Studi e Informazione economica/Internazionalizzazione” l’aggiornamento al primo semestre 2021 del report “Verona nel Mondo”, realizzato dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona su dati Istat.

Il valore delle esportazioni veronesi ha registrato un aumento su base annua del +24,8%, dato in linea con la media regionale (23,8%) e nazionale (24,2%). I principali paesi di destinazione hanno messo a segno risultati positivi, così come le principali produzioni: macchinari (+24,7%), prodotti alimentari (+6,6%), tessile e abbigliamento (+39,7%), bevande (+10,2%), ortofrutta (+7,3%), calzature (+45,3%), marmo (+38,2%), termomeccanica (+23,3%) e mobili (+39,8%). I dettagli e le schede-paese e prodotto sono consultabili e scaricabili a questo link.

Imprese under 35: a Verona sono oltre 7 mila, il 7,7% del totale delle imprese

È online il report dedicato alle imprese giovanili nella provincia di Verona, con un’analisi dettagliata dei dati relativi al 2020 e un aggiornamento sui primi sei mesi del 2021.

Le imprese under 35 registrate al 31 dicembre 2020 sono 7.441; si tratta per lo più imprese individuali (71,8%), seguono società di capitale (19,0%), società di persone (7,4%) e “altre forme” (1,8%).

Il comparto che raccoglie il maggior numero di imprese giovanili guidate da under 35 è il terziario. Con 2.329 imprese giovanili registrate, il settore dei servizi rappresenta il 31,3% della base imprenditoriale giovanile. Il settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio, con 1.623 unità registrate, è al secondo posto per numerosità di imprese giovanili. Seguono il comparto delle costruzioni (1.016 imprese) e quello dei servizi di alloggio e ristorazione (849 imprese). L’agricoltura veronese conta 809 imprese guidate da under 35; segue il settore industriale con 482 imprese. I dettagli sulla struttura e la nati-mortalità delle imprese giovanili sono disponibili a questo link.

Turismo straniero ed esportazioni di vino: un binomio vincente per Verona

Esiste una relazione virtuosa tra turisti che dall’estero raggiungono le destinazioni veronesi e le esportazioni di vino prodotto nella nostra provincia? La domanda è alla base delle analisi contenute nel report “Turismo straniero ed esportazioni di vino: un binomio vincente per Verona”, realizzato dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona in occasione della cerimonia di premiazione del concorso Best of Wine Tourism, tenutasi il 15 ottobre presso l’Auditorium Domus Mercatorum dell’ente camerale.

Nella pubblicazione sono evidenziate, per i più importanti mercati esteri, le tendenze degli ultimi dieci anni delle esportazioni di vino e delle presenze turistiche nel territorio veronese. Il confronto tra la graduatoria dei principali mercati di destinazione di vino con quella relativa ai paesi di provenienza dei turisti stranieri ha portato alla luce – per alcuni Paesi – correlazioni e legami significativi tra i due fenomeni. Il report è disponibile nella sezione Studi e Informazione Economica/Turismo.