Tu sei qui

Nuove modalità di richiesta dei documenti a valere per l'estero

20/03/2018

Nell'ottica di una maggiore digitalizzazione del servizio e di minori costi a carico delle imprese, nel corso del 2018 verranno introdotte sostanziali novità nelle procedure per il rilascio dei certificati di origine delle merci e dei documenti per l'esportazione.

​Ecco le novità:

sede centrale di Verona:

​- dal 16 aprile i documenti per l'estero potranno essere richiesti solamente previo appuntamento, che si potrà prenotare nella sezione Servizi Online del sito www.vr.camcom.it 

sedi decentrate di Villafranca, San Bonifacio, Legnago:

- ​dal 9 aprile tutti i servizi della sede decentrata di Villafranca (ad eccezione del rilascio dei certificati e visure) verranno erogati previo appuntamento da prenotare dalla sezione Servizi Online del sito www.vr.camcom.it. I certificati e le visure potranno essere richiesti direttamente allo sportello a partire dalle ore 11,45 e fino alla chiusura (ossia alle ore 12,15) nei giorni di apertura della sede decentrata;

- a partire dalla seconda metà del mese di maggio anche per le altre sedi decentrate di San Bonifacio e di Legnago verrà introdotto il sistema di appuntamenti per i servizi erogati ad esclusione del rilascio dei certificati e delle visure.

per tutte le sedi:

​- ogni appuntamento, della durata di 15 minuti, darà la possibilità di evadere fino a 5 documenti/protocolli, indipendentemente dalle ulteriori copie richieste. Nella fase iniziale verrà garantita l'evasione a vista, con esclusione dei Carnet ATA;

​- nei mesi di maggio e giugno verranno organizzati, sia nella sede centrale che nelle sedi periferiche, specifici incontri di formazione sull'utilizzo dell'applicativo Cert'ò di Infocamere;

​- dal 1° luglio al 31 agosto si darà avvio alla fase sperimentale, durante la quale saranno consentite due modalità alternative per l'invio delle richieste, ossia l'invio telematico tramite Cert'ò oppure su appuntamento allo sportello;

​- dal 1° settembre entrerà in vigore l'obbligo di invio telematico tramite Cert'ò per i certificati di origine, mentre per gli altri tipi di documenti e visti si potrà continuare ad utilizzare il sistema degli appuntamenti.

​Al fine di incentivare il passaggio alla richiesta telematica, nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2018, la consegna tramite corriere dei documenti richiesti avverrà gratuitamente, a spese della Camera di Commercio di Verona.

​Per quanto riguarda le richieste telematiche fatte attraverso l'applicativo Cert'ò, la Camera di Commercio gestirà le richieste delle imprese a seconda dell'ubicazione della loro sede, secondo un principio di zonizzazione e vicinanza, che verrà illustrato nel corso degli incontri formativi.