Consulta della Legalità: un vademecum per le imprese e l’intervento del Ministro Lamorgese

07/04/2022

Verona, 7 aprile 2022. Il progetto “Consulta della legalità”, promosso e finanziato dalla Camera di commercio di Verona e realizzato insieme all’associazione Avviso Pubblico, chiude il primo ciclo del percorso formativo sulla prevenzione e il contrasto alle mafie con la presentazione di un Vademecum per le imprese e l’intervento del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. L’11 aprile si terrà, infatti, on-line il seminario “Prevenire l'infiltrazione mafiosa nel tessuto economico locale. L’esperienza del progetto Consulta della legalità di Verona”.

Il webinar sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella, e si terrà via zoom dalle 10,45 alle 12.

“Il progetto della Consulta della Legalità – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona - è un’esperienza pilota in Italia. Nato nel 2020 si propone di costruire una rete di legalità organizzata sul territorio scaligero, quale strumento di prevenzione dall’infiltrazione mafiosa e a difesa dell’imprenditoria e dell’economia sana del territorio e prevede il coinvolgimento delle categorie produttive, della Prefettura, della Procura della Repubblica, delle forze dell’Ordine e della rete di enti locali aderenti ad Avviso Pubblico”.

Alla Consulta della Legalità aderiscono rappresentanti delle associazioni di categoria, sindacali, dei consumatori e degli ordini professionali del territorio.

“Con la Consulta, la Camera di Commercio – prosegue Riello - ha realizzato un percorso formativo, che si è articolato in cinque webinar sui temi dell’accesso al credito, riciclaggio di capitali illeciti, appalti, agromafie ed ecomafie. Il percorso formativo realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico si concluderà con l’evento online del prossimo 11 aprile. La partecipazione dell Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese qualifica la qualità e l’efficacia delle attività della Consulta che è una realtà unica in Italia. Con l’occasione sarà presentato un Vademecum  per le imprese realizzato nell’ambito del progetto, “Prevenire e contrastare le mafie nel tessuto imprenditoriale locale. Cosa fare, a chi rivolgersi”. Il convegno di lunedì costituirà in realtà un nuovo punto di partenza, per proseguire il lavoro della Consulta finalizzato a prevenire e contrastare la criminalità, con nuovi progetti ed attività che verranno pianificati nei prossimi mesi.

Tutte le info sul webinar

Segui la presentazione del Presidente della Camera di Commercio di Verona Giuseppe Riello