21 settembre Isola della Scala: Turismo e Pianura Veronese, la DVG Foundation incontra il territorio

20/09/2022

Verona, 8 settembre 2022. Turismo e pianura veronese. Se ne parla il prossimo 21 settembre alle 17,30 alla Fiera del riso di Isola della Scala (Vr), la Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation) organizza il primo di un ciclo di incontri sul territorio per presentare e costruire un progetto condiviso con gli amministratori locali e gli operatori turistici per la valorizzazione turistica della Destinazione della provincia scaligera.

“Il progetto di coordinamento unico delle due DMO (Organizzazioni di Gestione della Destinazione Turistica) veronesi, - spiega Paolo Artelio, presidente della Dvg Foundation - ha portato alla nascita, nello scorso marzo, di una Fondazione provinciale per il turismo che si occuperà di promozione, accoglienza, informazione e commercializzazione in maniera unitaria. La Dvg Foundation ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 63 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area”.

L’incontro è rivolto agli amministratori comunali e agli operatori turistici ed economici veronesi, a partire da quelli della Pianura scaligera, una destinazione turistica per la quale la Camera di Commercio ha registrato il marchio d’area Pianura dei Dogi, assieme a quelli della Valpolicella, Soave – Est Veronese e Lessinia. L’obiettivo è coinvolgere gli stake-holder della filiera turistica, presentando nel contempo la Dvg Foundation per valorizzare le potenzialità del territorio. Nei comuni del marchio d’area «Pianura dei Dogi» le giornate di presenza turistica nel 2021 sono state 469mila. La quota delle presenze italiane sul totale è stata del 72,6%.

Sarà Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici Camera di Commercio di Verona, a presentare la nuova Fondazione Dvg per il turismo, seguito da una relazione sulla valenza turistica della Pianura dei Dogi. L’intervento è curato da Stefania Crozzoletti, Responsabile Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona.

Seguirà una tavola rotonda sulle opportunità per la valorizzazione della pianura veronese sul fronte turistico cui parteciperanno Luigi Mirandola, sindaco del Comune di Isola della Scala, Roberto Venturi, Amministratore Unico della Fiera di Isola della Scala, Paolo Artelio, Presidente della Dvg Foundation, Silvia Nicolis, Daniele Salvagno e Paolo Tosi che sono componenti del Consiglio di Amministrazione  Dvg Foundation. L’incontro si terrà il prossimo 21 settembre alle 17,30 alla Fiera del Riso di Isola della Scala nel Palarisitaly Taste of Earth - The Restaurant.

COS’E’ LA DMO - Destination Management Organization (DMO)

La Destination Management Organization (DMO) è la Gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una Destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Essa adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore Gestione della Destinazione.(Organizzazione Mondiale del Turismo). Pertanto, il modello DMO non solo ha un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risulta ancora più importante, nel guidare lo sviluppo di tali mete.

La Dmo è stata introdotta dalla legge regionale del Veneto 11/2013 che ha lasciato agli enti pubblici locali la possibilità di aggregarsi in Dmo spontaneamente presentando richiesta di accreditamento. In provincia di Verona vi sono quella del Lago di Garda e quella di Verona, coordinate dalla Camera di Commercio di Verona. Vi aderiscono oltre a 67 Comuni, la Provincia e i principali attrattori turistici scaligeri, a partire da Veronafiere, Aeroporto Catullo e Fondazione Arena di Verona.