In previsione dell’avvio dell’operatività del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) dal 13 febbraio 2025, il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 e gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Sezione regionale in collaborazione con l’Ufficio Unico Ambiente della Camere di commercio del Veneto, propone un modulo formativo online, il 6 e il 10 febbraio 2025.
Il Webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, è finalizzato a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI) e per la gestione dei registri e dei formulari.
Programma:
Iscrizione al RENTRI
· soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati)
· tempistiche per l’iscrizione
· produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione
· procedura per l’iscrizione al RENTRI
· procedura per la registrazione in area “Produttori non iscritti”
Le nuove regole per la gestione dei Registri e dei Formulari di identificazione rifiuto
·i servizi di supporto per il FIR cartaceo
·vidimazione ed emissione del FIR
·i servizi di supporto per il Registro di carico e scarico
·stampa Registro di carico e scarico cartaceo
·apertura Registro di carico e scarico digitale
·compilazione del Registro di carico e scarico digitale
·trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale
Il modulo formativo si terrà:
giovedì 6 febbraio 2025 (orario 09:00-12:00), in modalità da remoto
link per l’iscrizione:
https://conference-web-it.
lunedì 10 febbraio 2025 (orario 09:00-12:00), in modalità da remoto
link per l’iscrizione:
https://conference-web-it.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la preventiva iscrizione. Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.