Verona sarà il palcoscenico della prestigiosa Conferenza Annuale di Great Wine Capitals, che si terrà dal 20 al 24 ottobre 2024. La città scaligera, dal 2016 membro del Network internazionale dedicato allo sviluppo dell’enoturismo e attualmente presieduto da Paolo Arena in rappresentanza della Camera di Commercio di Verona, accoglierà delegati provenienti dalle altre 11 capitali mondiali del vino: Mendoza (Argentina), Adelaide (Australia), Bordeaux (Francia), Valparaíso/Casablanca Valley (Cile), Mainz/Rheinhessen (Germania), Hawke’s Bay (Nuova Zelanda), Porto (Portogallo), Bilbao/Rioja (Spagna), Losanna (Svizzera), Città del Capo (Sudafrica) e San Francisco/Napa Valley (USA).
L’edizione 2024 offrirà un’importante piattaforma di networking per le 107 imprese veronesi iscritte all'ultima edizione della Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism. Tra le attività in programma in Camera di Commercio, una giornata di incontri B2B con 40 buyers internazionali del settore enoturistico il 23 ottobre, seguita da un Wine Tasting Internazionale presso la Gran Guardia. Il 24 ottobre si terrà inoltre una conferenza con la partecipazione di esperti di fama mondiale come Roberta Garibaldi e Robert Joseph. L'evento vedrà la presenza di delegati internazionali tra cui rappresentanti istituzionali, direttori di Camere di Commercio, associazioni di marketing e organizzazioni turistiche, che lavoreranno insieme per promuovere progetti legati all’enoturismo globale.
Un momento clou sarà la serata del 21 ottobre, quando alla Dogana Veneta di Lazise verranno proclamati i vincitori veronesi dei premi "Best Of Wine Tourism". Il 24 ottobre, durante la cena conclusiva alle Gallerie Mercatali, si scoprirà il vincitore del premio internazionale “International Best Of Wine Tourism”..
Per info: turismo@vr.camcom.it - tel. 045 8085 702-863