Tu sei qui

Seminario sulla formazione finanziaria e l’accesso al credito di Consob e Unioncamere, venerdì 20 aprile. I temi: alfabetizzazione finanziaria per studenti e cittadini, strumenti di investimento per imprenditori e professionisti

Verona, 18 aprile 2018. Cosa sono i Pir? Come effettuare un investimento sicuro? A questa e altre domande su “La formazione finanziaria e l’accesso al credito” risponderanno gli esperti della Consob e di Unioncamere venerdì 20 aprile nel nuovo centro congressi della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96. La giornata di formazione è organizzata nell’ambito del Roadshow “Insieme per la cittadinanza economica” organizzato con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza. L’obiettivo è di accrescere la cultura finanziaria di imprenditori e professionisti, studenti e cittadini offrendo ai primi un quadro esaustivo della possibilità di finanziamento per lo sviluppo d’impresa e ai secondi nozioni di alfabetizzazione ed educazione finanziaria.

La prima sessione della giornata, che si svolgerà dalle 10 alle 13, è indirizzata a studenti e cittadini. Dopo i saluti di Nicola Baldo, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, saranno trattati temi quali i percorsi di investimento, i diritti, le responsabilità e le forme di tutela degli investitori, le caratteristiche del nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie e gli aspetti comportamentali legati alle scelte in ambito finanziario.

La seconda sessione, quella pomeridiana, dalle 15 alle 17, è rivolta a imprese e professionisti e riconosce 2 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili. Il tema è quello dell’accesso al credito e ai mercati finanziari da parte delle imprese. Oltre al tradizionale canale bancario verranno trattati i principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali: tra questi, strumenti di debito come minibond e cambiali finanziarie, opportunità legate all’introduzione dei PIR, strumenti di equity e venture capital, piattaforme per la raccolta di capitali, con particolare riferimento al crowdfunding e al peer-to-peer lending.