Quando l’alternanza scuola lavoro diventa gioco responsabile. L'istituto Carnacina di Bardolino secondo nel concorso Csr Business Game di Unioncamere Veneto

Verona, 8 giugno 2018. Si può fare alternanza scuola lavoro anche giocando. Lo sanno bene gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Luigi Carnacina di Bardolino (Vr), che sono arrivati secondo nel contest Corporate Social Responsibility (Csr) Business Game organizzato da Unioncamere del Veneto e dalla Regione.

Il concorso online CSR Business Game è stato finanziato dalla Convenzione per la realizzazione di attività in ambito di sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa (DGR 3015/2013) firmata da Regione e Unioncamere del Veneto. Aperto agli studenti delle classi terze e quarte di tutti gli istituti secondari superiori del Veneto, vi hanno partecipato 44 squadre di sette scuole che si sono sfidate a colpi di Corporate Social Responsibility (CSR).

“Questa è la dimostrazione – commenta il Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona, Cesare Veneri - dell’attenzione e della curiosità degli studenti per le modalità gestionali e i processi operativi interni alle imprese. Interesse che va premiato accogliendoli come risorse utili alla crescita dell’azienda. Per questo la Camera di Commercio di Verona concede contributi per 495mila euro ai soggetti economici che avviano percorsi di alternanza scuola lavoro. La graduatoria è determinata sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, il bando scade il 16 ottobre 2018”.

Il CSR Business Game è una piattaforma web based, ideata dalla società The Business Game e da Anima Impresa, attraverso la quale gruppi di studenti, costituti in squadre, simulano la gestione di una propria azienda applicando i temi della Corporate Social Responsibility (CSR) e sfidando le altre aziende virtuali, formate a loro volta da altri team di studenti.

Il Carnacina è arrivato secondo con la squadra Verdone, seguita dalla professoressa Paola Beconcini, dietro alla squadra MasoEmma del Liceo Statale “Angela Veronese” di Montebelluna (Tv), seguita dal prof. Walter Bellucco.

La graduatoria finale, costruita in base ai punteggi ottenuti dalle squadre con le proprie scelte di gestione aziendale, è consultabile all’indirizzo:

Il concorso CSR Business Game si è svolto quest’anno in via sperimentale, ma sarà riproposto all’inizio del prossimo anno scolastico a tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori del Veneto.