Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia - Formazione per esportare

Data evento: 31/12/2022

La Camera di Commercio di Verona nell'ambito del Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e del Veneto, il Sistema Camerale Veneto e il Nuovo Centro Estero Veneto, organizza un percorso formativo per fornire alle imprese gli elementi base per approcciare i mercati esteri.

Con il programma SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia” Unioncamere intende sostenere l’impegno del sistema camerale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

L’obiettivo che si intende perseguire con il programma è duplice:

• favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti;
  • rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

IL PERCORSO

Per le imprese aderenti, il Programma SEI offre servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.

• Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it;
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle imprese;
  • Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’impresa;
  • Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.);
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target;
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero;
  • Servizio di web-mentoring (Progetto Stay Export).

Le imprese registrate sul portale www.sostegnoexport.it potranno avere accesso all’area riservata con informazioni e contenuti sul Progetto, sulle iniziative in corso e con la possibilità di visualizzare schede paese aggiornate.