I Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio d’Italia promuovono un percorso formativo dedicato agli imprenditori e dipendenti delle piccole e media imprese (PMI) dedicato interamente all'intelligenza artificiale (IA) e alle sue applicazioni operative per una PMI.
Si tratta di " Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione” realizzato con la collaborazione di Unioncamere e Dintec nell'ambito del programma “Ital.IA Lab”, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per incentivare l’adozione dell’intelligenza artificiale come strumento di crescita e inclusione.
Gli incontri formativi – a cui si può partecipare anche senza nessuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione né competenze in ambito IA – sono rivolti a imprenditori e dipendenti di PMI che vogliono conoscere e approfondire l'uso dell'IA per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi di innovazione di processo. Al termine del percorso formativo, 50 PMI selezionate avranno l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite partecipando a un laboratorio-sfida e ideando processi di innovazione da implementare nelle proprie aziende.
PROGRAMMA - ISCRIZIONI online entro il 20 marzo 2025
- 24 marzo dalle 14 alle 16: L’IA generativa e Copilot
- 7 aprile dalle 14 alle 16: Strumenti e applicazioni dell’IA generativa
- 14 aprile dalle 14 alle 16: Automazioni e agenti intelligenti
- 17 aprile dalle 16 alle 17: Microsoft Power Automate e Copilot Studio. Esempi concreti di IA in azienda
- 23 aprile dalle 14 alle 16: Dalla teoria alla pratica: preparazione al laboratorio-sfida finale
Ultimo appuntamento riservato alle PMI selezionate per partecipare al laboratorio-sfida che si tiene a Roma, in occasione della RomeCup 2025.
Laboratorio-sfida: la sfida finale si svolge il 7 maggio dalle 14 alle 18 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre nella cornice della RomeCup 2025, la grande manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che ospita ogni anno oltre 3.000 giovani visitatori.
La partecipazione alla sfida finale è riservata ad un numero limitato di imprese. Sarà data la precedenza a quelle che soddisfano i seguenti requisiti:
- garantiscono la presenza dell'imprenditore/titolare dell'azienda alla giornata del 7 maggio;
- dichiarano di avere più di 10 occupati;
- affermano di aver già avviato un processo interno di digitalizzazione e/o di aver utilizzato uno o più degli strumenti di valutazione delle performance digitali offerti dagli sportelli PID delle Camere di Commercio.