Tu sei qui

Iniziative e strumenti per la ripresa dell'internazionalizzazione

iniziative e strumenti per l'internazionalizzazione e l'export
Data: 27/02/2021

DESCRIZIONE

In questo FOCUS indichiamo le principali opportunità e le iniziative per l' internazionalizzazione e l'export attualmente disponibili (e gratuite) che possono essere utili per la ripresa del proprio business:

NEWS:

PROGETTO STAY EXPORT

SMART EXPORT ACADEMY: dal 10 marzo 2021 PMI e professionisti  possono iscriversi, gratuitamente, ai percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione.Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Smart Export si articola in 6 percorsi formativi ciascuno composto da 5 lezioni, fruibili on-line nell’arco di dodici mesi da qualunque dispositivo e 7 giorni su 7. E' possibile iscriversi a 1 o tutti e 6 i percorsi. E' necessario iscriversi gratuitamente attraverso il modulo online, successivamente accedere alla piattaforma Federica Web Learning e avviare il test di orientamento che indirizza verso il percorso formativo più attinente al proprio profilo. E' possibile scegliere quali e quanti percorsi formativi seguire. Scarica qui la brochure informativa.

      Nuovo portale nazionale per aiutare le imprese a esportare: export.gov.it  un punto di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consentirà alle imprese di potersi orientare con pochi click verso le iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE e da SIMEST (e nel prossimo futuro anche da Regioni e Camere di Commercio) per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.Uno strumento pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all’estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.

      ICE servizi gratuiti per:

      • RICERCA CLIENTI E PARTNER ESTERI, ricerca investitore estero, utilizzo strutture ICE (per 3 giorni all’anno) oggi sono GRATUITI se la tua impresa:

        • ha fino a 100 dipendenti (con visura per certificare il numero dei dipendenti)

        • è l'utilizzatrice finale del servizio (esclusi consulenti/intermediari e conseguente divieto di cessione a terzi​​)

      • NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI: ICE offre alle imprese nuovi servizi gratuiti;

      • RIPARTI CON ICE!: ICE mette a disposizione delle imprese italiane una serie di strumenti completamente gratuiti e immediatamente fruibili: news dai mercati e un programma formativo multimediale di Export Management;

      • FLYING DESK: ICE offre consulenza gratuita da remoto per far volare la tua impresa sui mercati esteri.

      • ACCORDI ICE per e-commerce con Market place e accordi con GDO a cui accedere

      • EXPORT TIPS: l'export in pillole - 15 unità video, fruibili singolarmente, per aiutarti nell'export. Attraverso un percorso guidato gli utenti potranno entrare nel mondo dell'export per scoprire tematiche e parole chiave. 

      • Segui gli aggiornamenti relativi agli EVENTI FIERISTICI per i quali è prevista un'iniziativa ICE.  Clicca qui

        Tutti gli UFFICI ICE sono operativi e a disposizione delle imprese italiane per informazioni e assistenza. Per i contatti clicca qui

      • Sono inoltre previsti vari sconti

      SACE SIMEST Con 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACE supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, contro garantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito per aiutare il tessuto produttivo italiano a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e ripartire in sicurezza.  E inoltre:

      • Garanzia Italia: La misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività economiche.

      • Export class di Education to Export  - una serie di lezioni digitali completamente gratuite e fruibili comodamente on-demand.

      • L'esperto risponde: nuova rubrica di SACE SIMEST per supportare le imprese che operano sui mercati esteri. In questa sezione puoi trovare tutte le risposte ai dubbi legati al mondo dell’export, raggruppate in 4 semplici categorie per facilitarne la consultazione.

      • EXPORT  UP!  Per sostenere le imprese a causa dell’emergenza Covid-19, Sace Simest valuta la  tua controparte estera gratuitamente e propone un'assicurazione del credito interamente digitale che supporta in modo semplice, veloce e sicuro la competitività della tua azienda nei mercati internazionali.

      Sviluppo clienti servizio di SACE . Questo prodotto è stato potenziato nell’ambito delle misure straordinarie che il Gruppo CDP mette a disposizione delle imprese a seguito dell’emergenza Covid-19. Grazie al finanziamento a medio-lungo termine erogato da banche italiane e/o internazionali a buyer esteri attivi in settori e paesi target, e garantito da SACE fino all’80%, i fornitori e/o esportatori italiani potranno entrare in contatto con importanti imprese estere per sviluppare nuove opportunità di business. All’interno del programma "Push Strategy", SACE organizza eventi di business matching in Italia, all’estero e online, nei quali i buyer esteri presentano le loro attività, necessità di acquisto e modalità di accreditamento al proprio albo fornitori, e si rendono disponibili ad effettuare successivi incontri bilaterali con le aziende interessate.

      E-book Export: una guida per partire, breve  manuale, a cura del MAECI, di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri, per favorire in maniera semplice e immediata l’accesso alle informazioni sui servizi che il sistema pubblico offre alle imprese: https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf

      ITALIA KNOWLEDGE SHARING PLATFORM: una piattaforma creata allo scopo di offrire un sopporto concreto ad imprese e professionisti condividendo contributi mirati del Network della International Chamber of Commerce utili per rispondere all’emergenza sociale ed economica attuale. Webinar tramite la piattaforma Knowledge Sharing Platform e linee guida (focus conseguenze Covid-19). Sono, inoltre, resi disponibili i contenuti delle presentazioni già svolte e le linee guida .

      BANDI INVITALIA

       

      Prossime iniziative in programma nell'autunno 2021:

      Progetto SEI - SOSTEGNO ALL'EXPORT DELL'ITALIA: un aiuto concreto per le imprese che non hanno mai esportato o che esportano in maniera occasionale per iniziare o consolidare la propria presenza all’estero, attraverso un programma di servizi gratuiti che consistono in

      • export check up della propria impresa con un export specialist - incontro di 1 ora
      • piano export personalizzato con analisi di 1 mercato target per il proprio prodotto/servizio e delle modalità di ingresso più opportune, invio dopo 15 giorni
      • formazione dedicata alle imprese potenzialmente esportatrici (che non hanno mai operato all'estero) o esportatrici occasionali (che negli ultimi tre anni hanno esportato solo in due/tre mercati per un totale di fatturato estero inferiore al 50%). Per info è possibile contattare sviluppo@vr.camcom.it

       

      La Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con NIBI, la Business School di Promos Italia, propone un ciclo di incontri sull'internazionalizzazione d'impresa. Si tratta di un ciclo di n. 5 incontri formativi sulle principali tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa, con l'obiettivo di approfondire gli argomenti chiave per approcciare in maniera consapevole e strutturata i mercati esteri e competere nel panorama internazionale. ll ciclo di incontri viene erogato in modalità on line. La partecipazione è gratuita.

      Ogni sessione avrà una durata di 3 ore.

      Su richiesta, al termine di ogni sessione formativa, sarà possibile effettuare un incontro individuale di circa 15 minuti con il docente per rispondere a un quesito di approfondimento sull'argomento anticipato, al momento dell'iscrizione, via posta elettronica alla Camera di Commercio (sviluppo@vr.camcom.it). Il servizio è offerto fino a un max di 5 imprese, in base all'ordine cronologico di arrivo dei quesiti. La Camera di Commercio confermerà l'appuntamento che sarà organizzato su Google Meet.

       

      Programma:

      Webinar n. 1  Data: 01 ottobre 2021 h. 09.00-12.00

      MARKETING INTERNAZIONALE: tecniche e metodologie per l'internazionalizzazione

      Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/7242969493902820620

       

      Webinar n. 2  Data: 06 ottobre 2021 h. 09.00-12.00

      FISCALITA' INTERNAZIONALE: cenni pratici per la gestione fiscale delle imprese

      Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/8195293898120434700

       

      Webinar n. 3  Data: 20 ottobre 2021 h. 09.00-12.00

      TRASPORTI E DOGANE

      Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/8205370922188238093

       

      Webinar n. 4  Data: 29 ottobre 2021 h. 09.00-12.00

      CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

      Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/1641496511086171149

       

      Webinar n. 5  Data: 5 novembre 2021 h. 09.00-12.00

      STRUMENTI DI PAGAMENTO INTERNAZIONALI E GESTIONE DEL RISCHIO

      Link iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/rt/1758161291863265549

       

      Per ulteriori dettagli: vedasi la locandina allegata.

      Per informazioni scrivere a: sviluppo@vr.camcom.it

       

      Informativa Privacy Ciclo di incontri formativi sull’internazionalizzazione d’impresa

       

      Per informazioni 
      U.O. Competitività e Mercati
      Orari: 
      Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
      Tel: 
      045 8085761-871