156 vini di Verona Wine Top e 23 oli di Verona Olive Oil Contest si affacciano sulla scena internazionale con i Verona Wine Days

Verona, 27 giugno 2018. Pubblico delle grandi occasioni per la premiazione della 15esima edizione di Verona Wine Top e della quarta di Verona Olive Oil Contest, i progetti di promozione per vino e olio organizzati dalla Camera di Commercio di Verona. 70 produttori di vino e 19 di olio hanno ritirato l’attestato che consentirà loro di partecipare ai progetti di promozione nazionale e internazionale dell’ente.

In un’atmosfera festosa, i premiati, spesso accompagnati dalle famiglie, figli e nipotini inclusi, hanno chiuso la cerimonia con una degustazione dei 156 vini e 23 oli premiati.

“Verona è la prima provincia esportatrice italiana di vino – spiega il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello - con un valore di vendite all’estero di che sfiora il miliardo di euro, il 12% del totale nazionale. Non a caso è stata chiamata a rappresentare l’Italia nella rete delle Grandi Capitali del Vino (GWC) che hanno fatto del proprio territorio una meta di turismo enogastronomico. In questi giorni abbiamo l’onore di ospitare i delegati delle nove capitali della rete per l’annuale confronto su strategie e progetti di promozione comuni. Per questo abbiamo organizzato i Verona Wine Days offrendo ai nostri produttori di vino e olio la possibilità di farsi conoscere all’estero fino dal giorno della premiazione”.

I vini e gli oli selezionati vincono la possibilità di partecipare alle iniziative della Camera di Commercio. Sono inoltre raccolti in una Guida in quattro lingue che sarà diffusa in numerose occasioni curata da Veronika Crecelius, giornalista tedesca esperta di vino ed olio.