Tu sei qui

Avvisi

NOVITA' TELEMACO

Dal 20 febbraio al 31 marzo saranno migrati al nuovo Telemaco gli utenti Tpay Full, cioè le user abilitate alla trasmissione delle pratiche telematiche

Scopri le potenzialità del servizio Telemaco

Si comunica che nel periodo di transizione al nuovo Telemaco, fino ad aprile 2017, non sarà possibile, per i titolari di CNS, consultare gratuitamente  le informazioni relative alla propria azienda (estrazione di visure ordinarie, storiche, artigiane, statuti e atti costitutici, visualizzazione stato pagamenti del diritto annuale e stato pratiche del R.I.)

Per segnalare tali anomalie (temporanee)   inviare una mail a : firmadigitale@vr.camcom.it.

Numero telefonico per l'assistenza Telemaco: 049/2015215

 

.

 

 

 

 

 

 

Registro in pillole

Per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle novità del Registro Imprese iscriviti alla newletter "Registro in Pillole".

Per iscriversi alla newletter è sufficiente cliccare  il seguente link. L'iscrizione è gratuita

Consulta il Registro in pillole

Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica

La Comunicazione Unica, introdotta dall'art. 9 del DL 7/2007 (convertito nella Legge 40/07) permette di aprire un’impresa direttamente via Internet inviando una sola comunicazione al Registro delle Imprese, contenente le informazioni finora inviate ad enti diversi con differenti modalità (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Albo Imprese Artigiane e Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).

In pratica, con la Comunicazione Unica è possibile espletare tutti gli adempimenti per attivare un’impresa con una singola comunicazione al Registro delle Imprese. Questa comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che, fino ad oggi, dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità. La Comunicazione Unica si compone quindi di una sola pratica da inviare al Registro delle Imprese che provvede a smistare le singole istanze, in essa contenute, agli Enti di competenza.

La nuova procedura è esclusivamente telematica e prevede l'uso del software ComUnica.

Il 3 luglio 2009 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 152, il DPCM 6.5.2009 contenete le regole tecniche per l'attuazione della Comunicazione Unica.

Il 1 luglio 2009 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 150, il D.L. 1/7/2009 n. 78 che all'art. 23, co.13 individua nel 1° ottobre 2009 la data di applicazione della nuova procedura, ferma restando la facoltà per i successivi sei mesi (fino al 31 marzo 2010) di utilizzare le vecchie procedure.

Per i requisti e gli strumenti da utilizzare con ComUnica clicca qui

In attuazione del co. 6 dell'art. 9 del d.l. 7/07 convertito in l. 40/07 la Camera di Commercio di Verona ha sottoscritto con le Associazioni di Categoria di seguito indicate una convenzione per l'istituzione degli "Sportelli per l'invio della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa".

Si indicano di seguito gli Enti convenzionati con la Camera di Commercio di Verona ai quali è possibile rivolgersi per le pratiche relative alla Comunicazione Unica.

Si  elencano di seguito gli Enti convenzionati. Si precisa che per accedere ai singoli sportelli è  necessario prenotare telefonicamente l'appuntamento.

CASARTIGIANI VR - CASA SERVIZI SRL (tel.045.8622286)

Via E. Torricelli, 71/A – Verona

Orario di apertura:

dal Martedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

CONFARTIGIANATO VR - UPA SERVIZI SRL  (tel. 045.9211532-533)

Via Selenia, 16 – Verona

Orario di apertura:

Mercoledì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

  CONFCOMMERCIO VERONA - UNIONSERVICES SRL (045.8060810 -812)

Via Sommacampagna 63/H  scala C piano 5° – Verona

Orario di apertura:

Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

CONFESERCENTI VERONA (tel.045. 8624011)

Via Albere, 132 – Verona

Orario di apertura:

dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

CONFINDUSTRIA VERONA (tel. 045.8099442- 440)

P.za Cittadella, 12 – Verona

Orario di apertura:

Giovedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12..30

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI (tel. 045.8004369 – 045.8031010)

Via Tezone, 5 – Verona

www.odcec.verona.it  

Procedure/applicativi utilizzabili

La procedura standard

La procedura di apertura di un’impresa è suddivisa in 5 fasi:

1. Compilazione della richiesta di attribuzione della partita IVA

2. Compilazione della pratica per il Registro Imprese (attraverso il software FedraPlus)

3. Completamento della pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL);

4. Preparazione della pratica ComUnica per l’invio;

5. Invio della pratica. 

La procedura semplificata

E’ riservata alle imprese individuali non artigiane.

Per esse è prevista una compilazione semplificata con il solo software ComUnica.

La procedura di apertura di un’impresa è suddivisa in 3 fasi:

1. Compilazione della Comunicazione Unica inserendo i dati per la richiesta di attribuzione della partita IVA, per l’iscrizione al Registro delle Imprese ed eventualmente per INPS e INAIL

2. Preparazione della pratica ComUnica per l’invio

3. Invio la pratica.



La procedura Starweb

Starweb è un’applicazione web-based gratuita che permette di compilare e trasmettere direttamente da web alcune tipologie di pratiche dell’Albo Imprese Artigiane e del Registro Imprese.STARWEB è un software realizzato da Infocamere e acquistato dalle Camere di Commercio, sviluppato nell'ottica di semplificazione dell’attività di predisposizione delle pratiche da inviare all'Albo delle imprese artigiane e  che  opera esclusivamente in ambiente web. Starweb Accedi al servizio 

Punti di contatto ComUnica

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito http://www.registroimprese.it/ dove è possibile trovare i programmi e le istruzioni per l'utilizzo della procedura ComUnica, registrarsi per ottenere le credenziali di accesso, visionare un filmato introduttivo e un corso pratico in modalità e-learning, scaricare le guide e le domande e risposte frequenti redatte dal gruppo di lavoro congiunto di Agenzia Entrate, Inail, Inps e Camera di Commercio.  

Per ogni informazione di carattere generale, Infocamere offre un servizio di assistenza telefonica specifica per ComUnica al numero 199 502 010, che si coordina con i servizi di assistenza dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inps e dell'Inail i quali continuano ad essere il riferimento per tutte le domande di loro competenza.

Per ogni informazione specifica relativa alle singole domande o dichiarazioni contenute nella Comunicazione Unica, anche in relazione allo stato e/o all'esito del procedimento, contattare esclusivamente le singole amministrazioni interessate.

I punti di riferimento attualmente sono:

Registro Imprese di Verona: Call Center 045.8085770;

Agenzia delle Entrate: n. 848.800.444, per ulteriori informazioni sui costi e modalità di contatto visita la seguente pagina www.agenziaentrate.gov.it;

Inps: n. verde 803.164, http://www.inps.it/portale/default.aspx, e-mail delle direzioni territoriali: aziende.nomesede@inps.it (nome sede= nome chiaro e senza spazi della direzione Inps di riferimento);

Inail: n. verde 803.164, http://www.inail.it/internet_web/appmanager/internet/home.



Per ulteriori informazioni sul Contact Center Integrato Inps-Inail: nn. tel. 803.164 (da fisso) o 06164164 (da app. mobile) è possibile visitare le seguenti pagine dei rispettivi siti internet: http://www.inps.it/portale/default.aspx e http://www.inail.it/internet_web/appmanager/internet/home.

 

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 03 Aprile 2018